Festa dell’Ascensione a Carditello 12 | 13 maggio 2018

incontri, progetti, talk, rievocazioni storiche,
musica, performance equestre

La Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare la seconda edizione della Festa dell’Ascensione, che si svolgerà sabato 12 maggio, dalle 11 alle 19, e domenica 13 maggio, dalle 10 alle 13.
In continuità con la tradizione che ha accompagnato la storia del Sito, la Festa sarà l’occasione per presentare incontri, progetti, talk, rivisitazioni storiche, concerti e performance equestri.

_sabato 12 maggio, h. 11 – 19
L’iniziativa inizierà il giorno 12 maggio, a partire dalle ore 11, con Le Cacce dei Re, primo appuntamento del ciclo di incontri Dialoghi di Carditello_La Scienza Nuova, tenuto dalla professoressa Anna Laura Trombetti, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, con la partecipazione di Enzo Salomone, attore di cinema, teatro e radio. Durante il Dialogo, sarà approfondito il tema della passione venatoria dei sovrani, dall’antichità al Medievo.

Seguirà, dalle 15.30, 2008-2018 | Carditello 10+ Forum per Carditello e i Siti Borbonici, un incontro sui temi del patrimonio e della partecipazione, per celebrare i 10 anni di apertura al pubblico del complesso monumentale, grazie all’impegno delle Associazioni che hanno contribuito al rilancio del Sito e alla sua acquisizione da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Introdurranno il prof. Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione, e Emiddio Cimmino, Sindaco del Comune di San Tammaro; seguiranno gli interventi di Raffaele Zito, Portavoce Forum per Carditello e i Regi Lagni, su Carditello come bene comune, e Alessandro Manna, Portavoce Forum per i Siti Borbonici, sulle Residenze Borboniche e i siti Patrimonio UNESCO. Concluderanno Elena Coccia, Consigliere Sistema UNESCO Città Metropolitana di Napoli, Francesco Caruso, Consigliere Sistema UNESCO Regione Campania.
Un momento sarà dedicato alla memoria di due protagonisti della storia di Carditello, Tommaso Cestrone e Domenico Nespolino, prematuramente scomparsi.
E ancora tante attività, dagli stand delle Associazioni e a quelli di Coldiretti.
La prima giornata della Festa dell’Ascensione si concluderà all’insegna della musica jazz, con un concerto a cura del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, dalle 17.30.

Viste alla Palazzina Centrale e alla Chiesa nella giornata di sabato 12 maggio: dalle 11 alle 15; dalle 17 alle 18.

_domenica 13 maggio, h. 10.15 – 13
La Festa dell’Ascensione continuerà il giorno 13 maggio, con un appuntamento speciale per riproporre la cerimonia della Santa Messa domenicale celebrata da Don Francesco Marotta, Cappellano Militare dei Carabinieri, all’interno della Chiesa della Palazzina Centrale, le cui porte saranno aperte verso il cortile retrostante per accogliere i partecipanti.

Alle ore 11, all’interno della Sala Monta, sarà presentato il progetto L’Arma dei Carabinieri a Carditello, suggellato dalla firma del Protocollo di Intesa tra il Presidente Luigi Nicolais e il Generale C.A. Antonio Ricciardi, Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentare Carabinieri.

La giornata proseguirà fino alle ore 13, con visite alla Palazzina Centrale e agli spazi esterni, animate da attori in abiti d’epoca dell’Associazione Culturale Rievocatori Fantasie d’Epoca, dalla presenza della pattuglia dei Carabinieri a cavallo e dallo spettacolo equestre Cavalli ed eleganza, proposto dai maestri d’arte equestre e istruttori del dipartimento Alta Scuola Sef -Italia.

Viste alla Palazzina Centrale e alla Chiesa, durante la mattinata di domenica 13 maggio: dalle 11 alle 13

Spazio food a cura di Coldiretti Caserta.

12 maggio – h. 11 – 19
dialoghi, talk, musica

– h. 11 – Dialoghi di Carditello: Le cacce dei Re
con
Anna Laura Trombetti, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione
Enzo Salomone, attore di teatro, cinema e radio

– h. 15.30 – 2008-2018 | Carditello 10+ Forum per Carditello e i Siti Borbonici
patrimoni, partecipazione e sviluppo
saluti di
Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello
Emiddio Cimmino, Sindaco del Comune di San Tammaro
interventi di
Raffaele Zito, Portavoce Forum per Carditello e i Regi Lagni‘La Reggia di Carditello da bene abbandonato a bene comune’
Alessandro Manna, Portavoce Forum per i Siti Borbonici
‘Le Residenze Borboniche, Patrimonio UNESCO’
conclusioni di
Elena Coccia, Consigliere Sistema UNESCO Città Metropolitana di Napoli,
Francesco Caruso, Consigliere Sistema UNESCO Regione Campania
L’incontro sarà l’occasione per ricordare gli Angeli di Carditello, Tommaso Cestrone e Domenico Nespolino

– h. 17.30 Concerto jazz – Giorgia Fosso jazz quartet
a cura del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento

13 maggio / h. 10 – 13
Progetti, rievocazioni storiche e performance equestre

– h. 10.15 Santa Messa – Chiesa del Real Sito di Carditello
con Don Francesco Marotta, Cappellano Militare dei Carabinieri
– h. 11 Presentazione “L’Arma dei Carabinieri a Carditello”
con
Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello
Antonio Ricciardi, Generale C.A. Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare Carabinieri.

– h. 12 – ‘Cavalli ed eleganza’
spettacolo a cura dei maestri d’arte equestre e istruttori del dipartimento Alta Scuola Sef -Italia

Durante la mattinata sarà presente una pattuglia dei Carabinieri e sarà presentata la rievocazione storica in abiti d’epoca a cura dell’Associazione Culturale Rievocatori Fantasie d’Epoca

ORARI DI VISITE ALLA PALAZZINA CENTRALE e ALLA CHIESA:

– sabato 12 maggio:
dalle 11 alle 15