Lovely Horse. Ippoterapia al Real Sito di Carditello | domenica 14 ottobre 2018 – h. 10

La Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare, il 14 ottobre 2018, Lovely horse, un appuntamento speciale che permetterà a bambini e ragazzi di entrare in contatto diretto con i cavalli di razza governativa di Persano.

A partire dalle ore 10, all’interno della Sala Monta, il Presidente Luigi Nicolais e il Direttore Roberto Formato introdurranno un incontro dedicato all’ippoterapia, metodologia innovativa utilizzata come supporto nel trattamento del disturbo dell’apprendimento, del deficit dell’attenzione, dell’iperattività, della sindrome dello spettro autistico e comportamentale. Interverranno la Senatrice Sabrina Ricciardi e il Consigliere Regionale Maria Muscarà. Sarà presente, inoltre, il deputato Marianna Iorio.

Seguirà la Tavola rotonda con Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Presidente dell’Associazione Equitazione Italiana a Carditello, Lisa Bertacchini, Presidente ASD Equilandia Club e Delegato Provinciale CIP Modena, Grazia Salerno, Vice Presidente FISE Campania,

Dalle ore 11 sarà proposto un momento dimostrativo di terapia legata alla forza della mandria, riservata a bambini e ragazzi che presentano diversi disturbi. I partecipanti potranno beneficiare del contatto terapeutico con una trentina di esemplari di giumente di Persano che, per specifiche caratteristiche etologiche, si prestano particolarmente a questo tipo di metodo. La dimostrazione di equitazione integrata sarà a cura di Equilandia club a.s.d. di Modena, Centro Equestre Federale Specializzato, e si svolgerà in presenza del dott. Antonio Magrini e del dott. Fausto Bolinesi.

L’evento è aperto a tutti. La partecipazione di bambini e ragazzi alla dimostrazione con la mandria è tuttavia a numero chiuso. Invitiamo, dunque, chi è interessato a partecipare a iscriversi al più presto inviando una mail a prenotazione@fondazionecarditello.org.

La razza Persano, accuratamente selezionata proprio all’interno del complesso borbonico per le qualità performanti in ambito bellico, dimostra, oggi, un aspetto ulteriore in quanto alleato nel trattamento di diversi disturbi.

10 _ Saluti istituzionali
prof. Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello
on. Sabrina Ricciardi, Senatore
on. Maria Muscarà, Consigliere Regionale