Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.fondazionecarditello.org/website/2019/02/13/presentazione-del-libro-a-testa-alta-federico-del-prete-una-storia-di-resistenza-alla-camorra-di-paolo-miggiano">
Twitter

Presentazione del libro “A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla Camorra” di Paolo Miggiano

Domenica 17 febbraio, dalle ore 17, negli ambienti della Sala Monta del Real Sito di Carditello, si terrà la presentazione del libro A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla Camorra, di Paolo Miggiano.

L’incontro è promosso dalla Fondazione nei giorni in cui ricorre l’anniversario della morte del sindacalista Federico Del Prete, ucciso dalla Camorra 17 anni fa. Al racconto dell’eroico legame di Del Prete con il territorio, si intreccerà un intervento musicale di Luca Signorini con una selezione di brani tratti dal repertorio di Johann Sebastian Bach.

Dopo i saluti di Roberto Formato, Direttore della Fondazione, insieme con l’autore interverranno Gennaro Del Prete, figlio di Federico, Raffaele Sardo, giornalista, Luca Signorini, autore e primo violoncellista del Teatro San Carlo di Napoli, Valerio Taglione, coordinatore del Comitato Don Peppe Diana.

La presentazione del libro sarà lo spunto per ricordare l’infaticabile lotta al malaffare di De Prete il quale, per difendere la categoria dei venditori dei mercati, vessati e taglieggiati dalla Camorra, aveva fondato il Sindacato Nazionale Autonomo Ambulanti.

Nonostante le minacce e le intimidazioni, ha continuato a denunciare estorsori e criminali, fino alla vigilia di un processo contro il clan La Torre. Una storia di coraggio conclusasi violentemente il 18 febbraio 2002 a Casal Di Principe, il giorno prima della sua deposizione in tribunale.

BIOGRAFIA
Paolo Miggiano (Minervino di Lecce, 1954). Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Laureato in Scienze dell’Investigazione, con un master in “Criminologia” e uno in “Valorizzazione e gestione dei beni confiscati alle mafie”, è giornalista pubblicista. Per molti anni elicotterista della Polizia di Stato. Già membro della Direzione Nazionale di CittadinanzAttiva Onlus e degli Organismi di rappresentanza dei lavoratori della Polizia di Stato. È stato coordinatore e responsabile dei progetti editoriali della Fondazione Pol.i.s., con la quale tutt’ora collabora. Dirige la collana Linea di Difesa di questa casa Editrice. Tra i suoi libri: Morire a Procida (La Meridiana, 1996); I nuovi modelli di sicurezza urbana (Aracne, 2006); NA K14314. Le strade della Méhari di Giancarlo Siani (Alessandro Polidoro Editore, 2018). È autore di racconti pubblicati nelle Antologie in cento parole, curate da Vincenza Alfano, per L’Erudita.

Info:
Partecipazione gratuita – Parcheggio esterno gratuito
Real Sito di Carditello – via Carditello, San Tammaro (CE)


Lascia un commento

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.