Verso la ciclovia più importante del Sud Italia

Il 22 marzo, alle ore 17, presso Acquapetra Resort di Telese Terme, nell’ambito del convegno intitolato Ciclovia Benevento – Real Sito di Carditello, sarà presentato il progetto dell’itinerario ciclabile che aspira a diventare la più importante ciclovia del Sud Italia.

Il percorso collega il Real Sito di Carditello alle Sorgenti del Fizzo, dove nasce l’Acquedotto Carolino, comprendendo altri due tragitti: la greenway del Sannio, ricavata in parte dalla dismissione della linea ferroviaria Napoli-Bari, e la ciclovia Caudina, che collega il Parco del Partenio a quello del Taburno. Attraversa tre province e fa tappa in vari siti di grande interesse, con previsione di inserimento, grazie alle sue caratteristiche e alla qualità della proposta culturale, naturalistica ed enogastronomica, nel piano della mobilità ciclistica della Regione Campania, in corso di elaborazione.

Alla base non c’è solo la passione condivisa da tanti ciclisti ma anche una puntuale proposta di valorizzazione di aree di grande interesse non sempre incluse nell’offerta turistica e culturale mainstream. Un turismo “dolce” ed ecologico che potrà contribuire a far conoscere anche i prodotti agroalimentari del territorio, coinvolgendo artigiani, produttori e realtà associative.

Il percorso attraversa siti quali il Real Sito di Carditello, San Leucio, Capua, Caserta Vecchia, la Reggia di Caserta, i Ponti della Valle di Maddaloni, ripercorrendo in buona parte l’Acquedotto Carolino, fino ai comuni della Valle Caudina e alle città del vino del Beneventano.

Il convegno sarà introdotto da Pasquale Carofano, Sindaco del Comune di Telese Terme, cui seguiranno gli interventi di Leonardo Ancona, Responsabile del Parco della Reggi a di Caserta e dell’Acquedotto Carolino, Giuseppe Cirillo, project manager di Rfi, Filippo De Rossi, Rettore dell’Unisannio, Antonio Di Maria, Presidente della Provincia di Benevento, Roberto Formato, Direttore della Fondazione Real Sito di Carditello, Francesca Iacono, referente per la programmazione unitaria della Regione Campania, Rossano Insogna, Sindaco di Melizzano, Luigi Pagliara, referente dell’Agenzia campana per la mobilità, infrastrutture e reti, Antonio Russo, Presidente dell’Unione dei comuni della «Città Caudina».

Gli interventi finali saranno affidati a Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Luca Cascone, Presidente della commissione trasporti regionale e Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Regione Campania.

Al convegno, che intende non solo porsi come momento di presentazione ma anche come contesto di ricognizione e approfondimento, saranno, inoltre, presenti i Sindaci dei Comuni interessati dalla ciclovia.