Il Premio Volturno 2019 assegnato al Presidente della Fondazione Luigi Nicolais

Il Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello Luigi Nicolais riceve il Premio Volturno 2019

Il Premio Volturno, che ogni anno è attribuito ai benemeriti del territorio, è stato assegnato per il 2019 al Presidente Luigi Nicolais “per il determinante lavoro di recupero e di rilancio operato in questi ultimi anni per il complesso monumentale, oggi punto di riferimento per attività culturali e imprenditoriali”

La cerimonia di consegna del Premio

La consegna del premio avverrà sabato 6 aprile, presso l’Oasi San Bartolomeo di Caiazzo nell’ambito del Festival del Verde.
Insieme con il Presidente Nicolais, saranno consegnati i premi all’imprenditore Manuel Lombardi, all’attore Antonio Friello, alla curatrice di dimore storiche Eleonora Filangieri, alla Festa del Grano di Foglianise. Inoltre, il Trofeo Orchidea sarà consegnato a Francesco Canestrini, già Direttore Parco della Reggia, al botanico Raffaele Mazzitelli e al fioraio Luigi Esposito.

Il Premio Volturno

Istituito nel 2015 dall’Associazione Stampa della Provincia di Caserta, il Premio Volturno è rivolto, in particolare, a quanti, a livello istituzionale e sociale, si sono resi benemeriti, per interventi legislativi, finanziari e promozionali, nei confronti del territorio e, inoltre, a personaggi di estrazione del comprensorio attraversato dal fiume Volturno, che hanno illustrato le proprie origini nel campo dell’imprenditoria, dell’arte, della cultura, dello spettacolo, dello sport.
Il Premio, deliberato da una apposita commissione giudicatrice, viene consegnato, tradizionalmente, in coincidenza con la mostra florovivaistica “Giardini del Volturno” in programma in primavera, e consiste in una scultura o targa riproducente l’immagine del dio Volturno, conservata nel Museo Campano di Capua.