Gara podistica Real Sito

Domenica, 26 maggio, dalle ore 9.00, presso il Real Sito di Carditello, si terrà la prima edizione della gara podistica Real Sito, che avrà come protagonista la Reggia borbonica.

Punto di partenza e di arrivo sarà, infatti, il complesso monumentale che ospiterà oltre 800 partecipanti alla competizione. L’evento, ideato dall’Associazione Real San Tammaro, in collaborazione con l’Associazione podistica Sammaritana, è promosso dalla Fondazione Real Sito di Carditello e si avvale del patrocinio del Comune di San Tammaro.

La gara Real Sito sarà il primo degli appuntamenti dedicati al podismo, cui seguirà la mezza maratona già programmata dalla Fondazione per il 31 maggio del prossimo anno, in collaborazione con le Associazioni podistiche dei Comuni limitrofi.

L’iniziativa si inserisce nel programma di attività sportive che saranno realizzate presso il Real Sito di Carditello, con il coinvolgimento delle Associazioni che intendono progettare, insieme con la Fondazione, percorsi che comprendano le aree verdi circostanti. L’obiettivo è valorizzare gli spazi esterni, recentemente sottoposti a interventi di riqualificazione grazie al supporto di SMA-Campania e della Regione Campania. A tal fine, è disponibile sul sito web istituzionale www.fondazionecarditello.org l’Avviso pubblico per la costituzione di un partenariato per la realizzazione di percorsi podistici e l’organizzazione di attività e manifestazioni outdoor.

Puntando sulle attività sportive, attraverso un programma permanente di iniziative che accolgano le diverse discipline legate al benessere, dalla corsa al ciclismo, sarà possibile ampliare la fruizione del complesso monumentale includendo non solo i visitatori di beni culturali ma anche sportivi e amanti delle attività en plein air.