Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.fondazionecarditello.org/website/2019/05/27/festa-dellascensione-2019">
Twitter

Festa dell’Ascensione 2019

Anche quest’anno la Fondazione Real Sito di Carditello propone la Festa dell’Ascensione, iniziativa giunta alla terza edizione, ideata per recuperare la tradizionale manifestazione pubblica promossa a Carditello dai Borbone.

La Festa sarà introdotta alle ore 10 dai Saluti istituzionali del Presidente Luigi Nicolais, cui seguirà alle 11.30 la Santa Messa, celebrata nella Chiesa dell’Ascensione da Don Francesco Marotta.

In questa occasione sarà eccezionalmente riportata al Sito borbonico la pala d’altare di Carlo Brunelli, originariamente collocata sull’altare e oggi custodita alla Reggia di Caserta.

Un evento unico che permetterà di assistere al completamento del ciclo iconografico scelto per la Chiesa di Carditello, che parte proprio dalla tela di Brunelli del 1788 intitolata Ascensione del Salvatore con i dodici Apostoli.

La giornata proseguirà con le attività di “Villaggio Reale”, terza tappa presentata stavolta in versione spin-off, tra degustazioni e animazione all’aria aperta.
Dedicata alle eccellenze agroalimentari del territorio campano rappresentate dagli stand delle aziende selezionate da Coldrietti Caserta e Campagna Amica, l’iniziativa sarà arricchita dal raffinato concerto jazz del duo Luca Signorini (violoncello) e Francesco Marziani (piano) e dalla proiezione del film Una Turandot partenopea, di Renato Salvetti, realizzato da giovanissimi attori al Real Sito di Carditello.

Inoltre, tante attività e visite didattiche per grandi e piccini e, a grande richiesta, sarà riproposto l’avvincente appuntamento con lo spettacolo dei burattini Pulcinella Custode dei sapori, di Giò Ferraiolo.

Vi aspettiamo!

PROGRAMMA:

h. 10 Saluti
h. 10 – 18.30 Stand Coldiretti – Campagna Amica
h. 10 – 18.30 Visite didattiche – Cooperativa Il Cardo
h. 11 – 18.30 Laboratori naturalistici – Cooperativa Divenire
h. 11.30 Santa Messa – Don Francesco Marotta
h. 12.00 Teatro dei Burattini – Pulcinella Custode dei Sapori
h. 12.30 Carditello Jazz – Luca Singorini&Francesco Marziani
h. 14.30 Teatro dei Burattini – Pulcinella Custode dei Sapori
h. 15.00 Proiezione del film Una Turandot partenopea
h. 16.00 Teatro dei Burattini – Pulcinella Custode dei Sapori


Lascia un commento

Prossimi eventi

  1. Ferragosto a Carditello. Quattro giorni di delizie

    Agosto 15 - Agosto 18
  2. Domenica a Carditello

    Agosto 25 @ 8:00 - 17:00