Restauro degli orologi solari

Il primo intervento promosso dalla Fondazione è consultabile sulla piattaforma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali www.artbonus.gov.it ed è dedicato al ripristino dei quattro orologi solari collocati sulle torri del Sito borbonico.

Le meridiane, poste in punti sopraelevati rispetto all’altezza della cinta muraria, dovevano essere visibili anche dall’esterno della tenuta e avevano la funzione di scandire le ore e le stagioni, consentendo agli abitanti del Sito, agli allevatori e agricoltori, di conoscere l’orario e regolare l’andamento del lavoro.

L’intervento, per il quale la Fondazione si avvale della competenza della prof.ssa Alessandra Pagliano, esperta di gnomonica e docente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, prevede il restauro degli orologi solari la cui leggibilità è oggi compromessa.

Questo intervento è di prioritaria importanza per il ripristino degli gnomoni e per sottrarre le flebili tracce di colore al logorio derivato dagli agenti atmosferici.

Il restauro porterà alla luce alcuni elementi dei dipinti decorati con festoni e motti dedicati ai temi delle stagioni e dello scorrere del tempo.