Carditello Solidale – convegno

• Questo evento è passato.

Carditello Solidale – convegno

Giugno 12 @ 16:00 - 19:00

Nel corso degli ultimi anni il settore dei beni culturali ha esteso il proprio raggio d’azione oltre le competenze strettamente connesse alla gestione del patrimonio culturale, materiale e immateriale.

Secondo l’UNESCO, infatti, i beni culturali vanno considerati un motore dello sviluppo, che ha relazione non solo con l’economia e il turismo, ma anche con l’inclusione sociale e la qualità della vita.

Dal punto di vista del loro ruolo sociale, “sono vitali spazi pubblici che si rivolgono alla società intera e dunque possono svolgere un ruolo importante nello sviluppo dei legami e della coesione sociale, nella costruzione della cittadinanza e nella riflessione sulle identità collettive”.

Partendo da tali considerazioni, il convegno intende esaminare il percorso attraverso il quale il Sito Reale di Carditello, da luogo simbolo di degrado e abbandono, ha intrapreso un percorso per divenire un bene che genera benessere e solidarietà per l’intera comunità locale, attraverso concrete azioni di collaborazione con le istituzioni e i principali attori sociali.

Ore 16:00

Saluti del Sindaco del Comune di San Tammaro, Dott. Ernesto Stellato

Introduzione dei lavori, Ing. Roberto Formato, Direttore della Fondazione Real Sito Carditello

Ore 16:30 – Prima sessione. La collaborazione in atto tra la Fondazione Real Sito di Carditello e il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati

Dott.ssa Mara Vitiello, Presidente Cooperativa Sociale Solidarci

Dott. Walter Massa, Responsabile Nazionale Rete di Accoglienza Arci

Sr. Dahaba Mamadou Lamin, Rifugiato

Ore 17:15 – Seconda sessione. La giustizia riparativa: esperienze e opportunità di collaborazione con il sistema dei beni e delle attività culturali

Dott,ssa Maria Laura Forte, Direttore Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Caserta

Dott.ssa Maria Gemmabbella, Direttore Centro Giustizia Minorile (CGM) per la Campania

Dott. Carlo Brunetti, Direttore Casa di Reclusione “G.B. Novelli” di Carinola

Ore 18:00
Conclusioni, Prof. Gennaro Carillo, Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Real Sito di Carditello

Data:
Giugno 12
Ora:

1. PAR LES TEMPS QUI COURENT… Napoli Teatro Festival

Giugno 21 @ 21:00 - Giugno 22 @ 0:00
  2. PAR LES TEMPS QUI COURENT… Napoli Teatro Festival a Carditello

Giugno 22 @ 21:00 - Giugno 23 @ 0:00
  3. Domenica a Carditello!

Giugno 23 @ 10:00 - 18:30
  4. Domenica a Carditello!

Giugno 30 @ 10:00 - 18:30