Villaggio Reale: Carditello e i suoi cavalli

• Questo evento è passato.

Villaggio Reale: Carditello e i suoi cavalli

Maggio 19 @ 10:00 - 20:00

Presentazione della Razza Governativa di Persano a Carditello
nell’ambito di
Villaggio Reale: gastronomia ed eccellenze del territorio
focus Avellino

La Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare la seconda tappa di Villaggio Reale, evento ideato in collaborazione con Coldiretti Campania e Campagna Amica, per promuovere le eccellenze delle province campane.

A partire dalle ore 10, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta dei sapori dell’area di Avellino, presentati da alcune tra le aziende più rappresentative del territorio. Ad accogliere i visitatori sarà presente il celebre gruppo Zompa Cardillo di Montemarano, che eseguirà brani di musica popolare.

Dalle ore 10.30, nel corso della Santa Messa che si terrà all’interno della Chiesa dell’Ascensione, un momento di raccoglimento sarà dedicato al dott. Ferdinando Ciani, componente del Comitato tecnico-scientifico del ConSDABI.

Alle 11.30, nella Sala Monta, dopo i saluti del Presidente della Fondazione, Luigi Nicolais, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte presenterà la Razza Governativa di Persano a Carditello.

Dalle ore 12, il grande protagonista sarà il cielo sul Real Sito: un piccolo gruppo di velivoli ultraleggeri dell’Associazione Air Patria sorvolerà il complesso monumentale a bassa quota, regalando emozioni uniche agli spettatori.

L’iniziativa sarà arricchita alle 12.30 dallo spettacolo equestre Real Carditello e suoi cavalli, per mostrare al pubblico i magnifici esemplari di Persano ospitati al Sito. Una occasione unica per conoscere le caratteristiche dei piccoli puledri nati nella primavera del 2019.

Dalle 13.30 i visitatori saranno coinvolti dal sound della CFMMarching Band, una banda itinerante di giovani musicisti di dixieland che introdurranno all’ascolto, in Sala Monta, del concerto jazz Profumo di Picolit, eseguito dal maestro Luca Signorini, primo violoncellista del Teatro San Carlo, e dal maestro Bruno Persico, al pianoforte.

Tra visite didattiche alla palazzina centrale, condotte dalla Cooperativa Il Cardo, che si svolgeranno dalle 10 alle 18.30, e animazioni nelle aree interne ed esterne, una sezione sarà interamente dedicata ai bambini, con i laboratori naturalistici proposti dalla Cooperativa Divenire.

Inoltre, dopo il successo del 3 marzo, sarà riproposto il Teatro dei Burattini del maestro Giò Ferraiolo, che metterà in scena lo spettacolo Pulcinella custode dei Sapori, con repliche alle 11.30 e alle 15.30.

La giornata proseguirà con una seconda incursione musicale di Zompa Cardillo e con la presentazione del protocollo di intesa tra Coldrietti Caserta e l’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche.

Alle ore 16.30 sarà presentato il film Una Turandot partenopea, di Renato Salvetti, girato al Real Sito di Carditello e recitato da quattordici bambini delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Pestalozzi di Sant’Antimo.

Infine, il Villaggio Reale si concluderà con le visite-spettacolo della compagnia Karma, con repliche alle 17.30 e alle 19. Per info sui biglietti www.karmaculturali.ti

10.00 – 18.30 food Stand gastronomici ed eccellenze del territorio

Info:

Ingresso al Sito: gratuito
Orario di apertura: dalle 10 alle 20:30
Visita alla palazzina centrale – Cooperativa Il Cardo: intero € 3; ridotto € 1,50; gratuito UNDER 6
Servizio di visitor mangment: auto € 1; moto € 0,50
Real Sito di Carditello – via Carditello, San Tammaro (CE)
segreteria@fondazionecarditello.org – cell. 3396861632
www.fondazionecarditello.org