Il ritorno dei cavalli Persano al Real Sito. Firmato il protocollo di intesa con l’Associazione Equitazione Italiana a Carditello

È stato firmato il 15 novembre 2018 il protocollo di intesa tra la Fondazione Real Sito di Carditello e l’Associazione Equitazione Italiana a Carditello. Grazie a questo accordo, i cavalli della Razza Governativa di Persano, allevati dal Principe Alduino di Ventimiglia, saranno ospitati all’interno del Sito borbonico e contribuiranno a recuperarne l’antica vocazione. Dopo l’arrivo…

Leggi tutto

Incontro tra il Ministro Bonisoli e il Presidente Nicolais sui futuri progetti della Fondazione Real Sito di Carditello per il rilancio della tenuta borbonica

Giovedì, 8 novembre, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Alberto Bonisoli, ha incontrato il Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Luigi Nicolais, per fare il punto sugli sviluppi del progetto di rilancio del complesso borbonico, gestito dal 2016 dalla omonima Fondazione, costituita su impulso del Mibac. Un incontro conoscitivo per approfondire gli…

Leggi tutto

Protocollo con la Regione per la tutela del verde

La Regione Campania e la Fondazione Real Sito di Carditello hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative per la tutela del verde e dell’attività vivaistica nelle aree a verde e boschive annesse al Real Sito, con l’obiettivo di restituire queste importanti aree alle originarie funzioni agricole e d’allevamento oltre a renderle fruibili…

Leggi tutto

Un set cinematografico a Carditello. Continuano le riprese del film “Il Re muore”, di Laura Angiulli

Al Real Sito di Carditello sono in corso le riprese del film Il Re muore, della regista e autrice Laura Angiulli. Tratto dall’opera teatrale Riccardo II, di William Shakespeare, il film è ambientato tra numerosi siti e luoghi della cultura del nostro territorio, tra cui il Real Sito di Carditello. Il film nasce da una…

Leggi tutto

Ecopascolo. Al via il nuovo progetto di cura delle aree verdi del Real Sito di Carditello

La Fondazione Real Sito di Carditello e Coldiretti Caserta, nell’ambito del protocollo di intesa firmato il 10 dicembre 2016, propongono una nuova formula di cura delle aree verdi del sito borbonico attraverso l’ecopascolo. Partirà dall’ultima settimana di giugno la sperimentazione di una modalità ecologica di intervento sul manto erboso del Sito, a testimonianza della grande…

Leggi tutto

Il Real Sito di Carditello partecipa al progetto di Energreenup, vincitore del bando MiBACT ‘Cultura CREA’

La Fondazione Real Sito di Carditello partecipa al progetto “Metodologie e tecnologie innovative per la conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale: analisi ambientali e archeometriche” con cui Energreenup ha vinto il bando CULTURA CREA, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Il progetto intende creare esperienze concrete di uso delle metodologie e tecniche…

Leggi tutto

Presentazione del Progetto C.A.R.A. Terra – 21 marzo 2018, h. 10.00 🐝

  Il giorno 21 marzo, presso la Sala Monta del Real Sito di Carditello, saranno presentati i primi risultati del biomonitoraggio realizzato con l’aiuto dell’🐝 Ape ligustica🐝 , per conoscere lo stato di salute dell’ambiente circostante il Real Sito di Carditello, attraverso l’analisi scientifica di tutte le matrici ambientali per un raggio d’azione di circa…

Leggi tutto

Cantieri aperti – online il bando indetto da Invitalia per i lavori di restauro del Real Sito di Carditello

  Dal 14 febbraio 2018, sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito di Invitalia, è possibile consultare il bando di gara per l’affidamento dei lavori , i cui interventi conservativi e di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del Real Sito di Carditello sono finanziati con 5.000.000,00 euro di Fondi PON. L’impresa che sarà individuata dovrà occuparsi,…

Leggi tutto

Borsa di studio per progetto di restauro

La Fondazione continua a sostenere la ricerca, punto nodale per approfondire la conoscenza del Real Sito. È disponibile online, dal 15 febbraio 2018, il bando di concorso per l’assegnazione di una borsa di studio promossa in collaborazione con l’AREC – Associazione Ex Consiglieri Regionali Campania, per laureandi la cui tesi sarà dedicata alla formulazione di…

Leggi tutto

Borse di studio 2017/2018

La Fondazione Real Sito di Carditello promuove due borse di studio di durata semestrale per dottori di ricerca, italiani e stranieri,  in discipline storiche, architettoniche, storico-artistiche, archivistiche e letterarie, di età inferiore a 35 anni.     BANDO 1 n. 1 borsa di studio di durata semestrale per dottori di ricerca italiani e stranieri, in…

Leggi tutto