Complesso monumentale e sale reali chiusi per restauri in corso.

#Carditello6TU

BRINDISI A CASERTA VECCHIA

 

Domenica 19 dicembre nell’ambito della rassegna Carditello Experience torna CardiBike, escursione cicloturistica promossa dalla Fondazione, in una speciale edizione natalizia.

Un evento attraverso i siti borbonici e i luoghi più belli nei dintorni di Carditello, lungo un percorso rassicurante e familiare per i bikers più affezionati alle bellezze di questo territorio e imperdibile per quanti vogliano scoprirle per la prima volta.

Partendo dal Real Sito ci avvieremo verso la maestosa Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO. I due siti borbonici sono connessi, non solo tramite percorsi viari in superfice, ma anche mediante l’ultimo tratto interrato dell’Acquedotto Carolino, opera imponente progettata da Luigi Vanvitelli alimentata con le acque provenienti dalle pendici del Monte Taburno.

Attraverso una panoramica e pedalabile salita raggiungeremo quindi Caserta Vecchia, suggestivo borgo medievale sulle pendici dei monti Tifatini. Pedaleremo fra le vie panoramiche e i tipici vicoletti del centro, con le sue caratteristiche botteghe e il Duomo di San Michele Arcangelo. Non potrà mancare un caldo caffè e forse anche una fetta di corroborante pandoro!

Al ritorno toccheremo il magnifico belvedere che ospita il complesso monumentale con le seterie di San Leucio, anch’esso sito UNESCO, che rimanda alla memoria dello statuto leuciano, esperimento sociale di assoluta avanguardia, con l’equiparazione tra l’altro delle condizioni di uomini e donne.

Ultima tappa a Santa Maria Capua Vetere – o antica Capua – per ammirare il grandioso Anfiteatro Campano di epoca romana, prima di rientrare a Carditello per il brindisi finale, dove degusteremo uno spumante rigorosamente italiano: il pregiato Asprinio di Aversa DOC, prodotto dalle vicine Cantine Magliulo e oggi con viti impiantate anche a Carditello.

PROGRAMMA

8:30 Real Sito di Carditello: registrazione dei partecipanti

9:00 Real Sito di Carditello: caffè di benvenuto e partenza

10:00 Reggia di Caserta

11:00 Caserta Vecchia: tempo libero per visitare il borgo

12:40 Complesso monumentale Belvedere di San Leucio

13:00 Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere

13:30 Rientro al Real Sito di Carditello con brindisi di chiusura

CardiBike – Tour in bici:

Evento promosso dalla Fondazione Real Sito di Carditello

Partecipazione gratuita e volontaria

Informazioni:

cell.: 379.2981223

mail: info@fondazionecarditello.org

 

 
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e il seguente testo "CAR ontheroad Belvedere di San Leucio ZonaPip Anfiteatro Campano Caserta Vecchia ZonaPp Real Sito di Carditello Reggia di Caserta 19 dicembre 2021 CARDIBike Brindisi a Caserta Vecchia PROGRAMMA RADUNO ore 9:00 / Real Sito di Carditello Benvenuto PERCORSOAR A SEGUIRE Belvedere di San Leucio ore 10:00 Reggia di Caserta Durata totale: Santa Maria Capua Vetere Anfiteatro Campano Dislivello Livello asfaltata difficoltà medio facile ore 11:00/ Caserta Vecchia TeTpo libero per visitare borgo Tour bici RIENTRO previsto per ore 13:30 Real Sito di Carditello Brindisi chiusura riservata Amici Cardeo Informazioni 379.2981223 info@fondazionecardiello.org"

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO A\R
Durata totale: 3 h
Lunghezza totale: 48 km
Dislivello complessivo: 646 m
Tipi di strada: perlopiù asfaltata
Livello di difficoltà: medio-facile

Mappa e profilo altimetrico del percorso A|R
Note: Carousel will only load on frontend.