Passato, presente e futuro – incontro e proiezione documentario RAI – 2 dicembre, h. 10.30

La Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare, sabato 2 dicembre, alle ore 10.30, Italia. Viaggio nella bellezza – Carditello. Passato, presente e futuro del real sito borbonico, documentario prodotto da Rai Storia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

In occasione della proiezione interverrà l’on. Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali e del Turismo, per approfondire i temi legati alla tutela e la valorizzazione del Real Sito che, solo di recente, è stato riaperto al pubblico e affidato alla Fondazione Real Sito di Carditello, presieduta dal prof. Luigi Nicolais.

Il documentario è un viaggio nella storia del Real Sito di Carditello, costruito nel 1787 dall’architetto Francesco Collecini, per volere di Ferdinando IV di Borbone, nell’area pianeggiante della campagna casertana. Il Real Sito svolse per anni la funzione di una moderna fattoria, dedicata alla sperimentazione agricola e all’allevamento e oggi, insieme alle aree circostanti, è al centro di un progetto di riqualificazione e valorizzazione.

Proposto per il programma di Rai Cultura Italia. Viaggio nella Bellezza, di Davide Savelli e Eugenio Farioli, il documentario è realizzato dal regista Matteo Bardelli e dalle autrici Lucrezia Lo Bianco e Alessandra Conforti.

L’incontro è realizzato con la collaborazione dell’Associazione Agenda 21

 

Ingresso libero e gratuito

parcheggio esterno gratuito

Real Sito di Carditello, via Carditello – San Tammaro (CE)

 


Lascia un commento