Primavera a Carditello

Continuano le aperture straordinarie gratuite
nei weekend di aprile, maggio e giugno

Dopo il successo dell’iniziativa Domeniche al Real Sito di Carditello nei primi mesi dell’anno, continuano le aperture straordinarie gratuite il sabato e la domenica, e saranno organizzati altri appuntamenti durante i weekend e i giorni festivi di aprile, maggio e giugno.

Il percorso delle visite, realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Agenda 21 per Carditello, si articolerà negli ambienti del piano nobile e nella zona antistante il palazzo, costituita dall’ampio galloppatoio con le due fontane e il tempio centrale. Sebbene il Real Sito sia in restauro, l’intento della Fondazione, presieduta dal prof. Luigi Nicolais e diretta da Angela Tecce, e di Agenda 21 e dei suoi appassionati volontari, è di ampliare la possibilità di fruizione secondo le attuali possibilità, aderendo alle numerosissime richieste del pubblico.

L’edificio neoclassico fu costruito nel 1787 e commissionato da Ferdinando I di Borbone all’architetto Francesco Collecini, allievo di Luigi Vanvitelli, che lo progettò per essere una moderna azienda agricola e fattoria nella quale selezionare e allevare i cavalli di razza reale. É attualmente in corso il progetto complessivo di recupero e valorizzazione del Sito, puntando sulla sua storia e sul suo futuro.

Le altre iniziative in programma saranno comunicate successivamente.

Per info e prenotazioni:
Ingresso e visita gratuito
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo agenda21carditello@gmail.com
Gruppi max 25 persone, con partenze ogni 30 minuti
Si consiglia di arrivare con un anticipo di trenta minuti rispetto all’orario di prenotazione e di indossare abiti comodi
Parcheggio esterno gratuito

Per altre informazioni e programmi:
sito web: www.fondazionecarditello.org
pagina Facebook: www.facebook.com/FondazioneRealSitoDiCarditello/