FESTA DELL' ASCENSIONE

La Festa dell'Ascensione

La Festa dell’Ascensione è una manifestazione equestre popolare che si svolge al Real Sito di Carditello dal 1792. Fu istituita dal re Ferdinando IV per coinvolgere gli abitanti di “Terra di Lavoro” nelle corse dei Cavalli Persano e nella vendita dei prodotti della Tenuta Reale.

In occasione della Festa le porte della Cappella venivano aperte affinché tutti assistessero alla funzione religiosa e – come riporta il poeta e saggistata Salvatore di Giacomo – ogni anno la folla accorreva per partecipare e assistere alla manifestazione equestre, che si svolgeva di pomeriggio e aveva in palio un premio in denaro. 

Alla Festa dell’Ascensione partecipavano anche i reali: nella Tenuta di Carditello, infatti, la dimensione reale incontrava quella agricola e popolare.

“Carditello è sempre stato luogo di incontro tra popolo e nobiltà, senza differenze sociali, e culla di contaminazioni artistiche e culturali. La Festa dell’Ascensione, dunque, rappresenta non solo la conferma delle nostre vocazioni, ma soprattutto un simbolo di rinascita per Carditello e per l’intero territorio della Campania Felix”

La festività

La Reggia di Carditello ogni anno ospita la Festa dell’Ascensione, l’antica manifestazione equestre, organizzata sin dal 1792, nel segno delle rievocazioni storiche.

Una grande festa popolare, che segna anche il ritorno nel sito borbonico della Pala d’Altare (datata 1788) di Carlo Brunelli – pittore di corte molto stimato da Ferdinando che gli affidò importanti lavori anche nelle altre residenze reali – originariamente inserita nella sezione dedicata al Real Sito presso la Reggia di Caserta e attualmente collocata a Carditello sull’altare della Cappella Reale.