Newsletter

CardiFOCUS è la nuova rubrica mensile con approfondimenti e curiosità culturali dedicate al Real Sito di Carditello, ai Borbone e al Settecento, senza dimenticare la natura e la biodiversità che contraddistinguono il territorio.

image

Giornata mondiale del latte

La Real Tenuta di Carditello nasce nel pieno della Campania Felix, in un luogo ricco di risorse non lontano dal fiume Volturno. Il progetto, concepito da re Carlo III, viene…
image

Giornata mondiale delle api

Sapevi che dalle api dipende circa il 90% delle piante selvatiche con fiore? Le api contribuiscono all’impollinazione di oltre due terzi delle colture utilizzate per la nutrizione umana, rivestendo un…
image

Giornata della Terra: Airone cenerino a Carditello

Conosci l’airone cenerino? Questa specie frequenta il Real Sito di Carditello, dove si può avere la fortuna di avvistarne nel Galoppatoio, il più grande al mondo inserito nel perimetro di…
image

L’acqua a Carditello: ingegneria vanvitelliana

Tra le “Reali Delizie” commissionate da re Carlo di Borbone all’architetto Luigi Vanvitelli, figura l’Acquedotto Carolino. Imponente e ambiziosa, l’opera di ingegneria idraulica è realizzata allo scopo di provvedere non…
image

Maria Carolina, donna al potere

La figura di Maria Carolina, così come quella della ben più nota sorella Maria Antonietta, assume un ruolo da protagonista nella storia europea della seconda metà del Settecento. Tredicesima figlia…
image

Il Carnevale, una festa tutta settecentesca…

Nel corso del Settecento, la vita cittadina nel Regno di Napoli è scandita da numerose ricorrenze religiose come feste patronali e processioni. Con l'arrivo di Carlo III di Borbone sul…