Crowdfunding

La reggia di Carditello lancia una campagna crowdfunding per i gelsi

In occasione della Giornata mondiale della terra – evento green per promuovere la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta – sarà online la campagna Mille gelsi per Carditello sulla piattaforma www.derev.com/mille-gelsi-per-carditello con l’obiettivo di realizzare il viale dei gelsi nella Reggia borbonica e donare un albero a ogni bambino (#UnBambinoUnGelso). 

A disposizione dei donatori, premi e kit in edizione limitata (esperienze con i pony per bambini, completini per camminatori sportivi e ciclisti).

LA PIANTAGIONE DI GELSI AVRÀ EFFETTI BENEFICI SULL'AMBIENTE

L’iniziativa contribuisce all’abbattimento della CO2 e di conseguenza alla diminuzione del riscaldamento globale causato dall’effetto serra (il gelso è una di quelle piante virtuose in cui lo stoccaggio di carbonio, che viene catturato tramite la fotosintesi e la trasformazione in biomassa è maggiore rispetto all’emissione totale).

La Fondazione è impegnata nella valorizzazione del sito culturale borbonico e nella nuova campagna di monitoraggio ambientale, in collaborazione con Arpac e Regione Campania, nell’ambito della Carta di Carditello siglata dal ministro Sergio Costa.

La Carta prevede l’istituzione dell’Osservatorio ambientale sulla Terra dei Fuochi, in un territorio a lungo vittima di sversamenti di rifiuti da parte della criminalità organizzata, oggi oggetto di attenzioni e progetti di tutela e sostenibilità. E non solo.

I donatori posso associare ogni nuovo gelso impiantato a Carditello al nome di un bimbo.